La tecnologia CAD-CAM è il risultato di un lavoro ingegneristico che permette di realizzare oggetti attraverso un progetto digitale (software) detto CAD (Computer-Aided Design) e una fase di costruzione, sempre assistita da computer, detta CAM (Computer-Aided Manufacturing).
Da diversi anni questa tecnologia è utilizzata anche nel settore odontoiatrico e con grande orgoglio possiamo affermare che il nostro studio ne è fornito già dal 2007 con un importante investimento condiviso con il nostro poliambulatorio.
Tra i molteplici vantaggi di quest’attrezzatura evidenziamo:
- la possibilità di prendere l’impronta dentale attraverso una telecamera (scanner ottico) direttamente nella bocca del paziente. In questo modo si supera la fastidiosa impronta con la pasta tradizionale.
- la possibilità di realizzare restauri protesici, come corone intarsi e faccette estetiche, anche in una sola seduta facendo risparmiare tempo ai nostri pazienti, soprattutto quelli che, per motivi di lavoro, desiderano ottimizzare i tempi delle terapie.
- minor uso di anestetico. Normalmente per realizzare un restauro protesico occorrono più sedute, una per la preparazione del dente ed il montaggio del provvisorio, una per la presa dell’impronta e la terza per il montaggio del dente definitivo, sperando che tutto vada come previsto perché altrimenti è necessario accordare un’ altro appuntamento. Tenuto conto che ognuno di questi incontri richiede normalmente un’ anestesia, perché non approfittare della tecnologia CAD-CAM che ci permette di realizzare lo stesso lavoro con meno stress, in un solo appuntamento e direttamente finito.
In collaborazione con il nostro poliambulatorio realizziamo ponti e corone singole in ossido di zirconio e ossido di alluminio, corone singole, faccette ed intarsi in di silicato di litio e vetroceramica.